Cos’è una
Squeeze Page
Come creare una Squeeze Page efficace e quali
sono i vantaggi.
SIGNIFICATO DI SQUEEZE PAGE
Squeeze Page: Significato e Vantaggi per le Aziende.
La parola squeeze significa “spremere“. Di conseguenza, una squeeze page è usata meno per vendere prodotti o servizi e più per ottenere gli indirizzi
e-mail degli utenti.
Una pagina del genere non ha né link ad altre pagine né tantomeno una barra di navigazione, ma un’offerta di registrazione e chiare CTA (call to action, letteralmente: “chiamate all’azione”).
Se un utente visita la tua squeeze page, di solito ha solo due opzioni: o lascia di nuovo la pagina o inserisce il suo indirizzo e-mail.
COME MIGLIORARE LA SQUEEZE PAGE
Ottimizzare e Migliorare la Squeeze Page Regolarmente.
Regolarmente, è buona norma ottimizzare e migliorare la propria Squeeze Page. Questo è l’unico modo per mantenere alto o aumentare il tasso di ingresso.
Tuttavia, non esiste un metodo brevettato per questo. Piuttosto, è necessario provare ed analizzare cosa piace realmente ai tuoi visitatori e come reagiscono alla tua squeeze page.
L’esperienza velocizza questo processo, ma, in generale, si tratta di ritoccare i seguenti elementi:
- Titoli o passaggi di testo
- Caratteri e colori dei caratteri
- Video e immagini
- Web design (cambiare i temi)
- Modulo di contatto
- Conclusione
La squeeze page è una componente importante per un’efficace strategia di marketing online.
Tuttavia, essa non dovrebbe essere vista solo come un mezzo per fare soldi. Piuttosto, rappresenta l’inizio di una srategia di vendita.
Raccogliendo lead di alta qualità sotto forma di indirizzi e-mail, puoi mettere il tuo business sulla strada giusta e, magari, avviare una profittevole campagna di e-mail marketing.
A tal proposito, per squeeze page e altri servizi di marketing online, affidati alla nostra web agency.
Noi di Digiko soddisfiamo le esigenze comunicative di molte aziende con ottimi risultati.
Contattaci senza impegno per dare il via alla tua strategia di marketing online personalizzata.
SQUEEZE PAGE O LANDING PAGE?
Qual è la Differenza tra una Squeeze Page ed una Landing Page?
Come detto all’inizio, una squeeze page si crea con il solo obiettivo di far compiere un’azione all’utente. SPesso l’azione principale è quella di raccogliere contatti dal web su cui spingere nuove azioni di marketing e di promozione.l.
Con una landing page, invece, si possono perseguire altri obiettivi come:
- Promozione di un prodotto di affiliazione
- Generazione di una richiesta di contatto diretto
- Vendere direttamente un prodotto.
Con la landing page, si cerca di portare qualcuno a questa pagina non per caso, ma con un obiettivo specifico e, molto spesso, di vendita diretta.
Squeeze page e landing page differiscono anche per la lunghezza. Una squeeze page è di solito breve.
Si integrano solo le seguenti informazioni per l’utente:
- Un titolo convincente
- Il beneficio più importante
- Punti elenco con cui si presentano i migliori benefici
- Un modulo (form di contatto) dove l’utente può inserire il suo indirizzo e-mail
Queste informazioni non sono obbligatorie, poiché è possibile rendere la squeeze page più dettagliata. Tuttavia, le squeeze page dettagliate non sono sempre la regola.
È importante notare che ogni squeeze page è una landing page, ma non tutte le landing page sono delle squeeze page.
Vantaggi delle squeeze page
Come imprenditore, sei come la maggior parte dei tuoi concorrenti alla ricerca di e-mail e lead.
Tuttavia, queste lead dovrebbero essere di alta qualità, se possibile. Ma chi darebbe volentieri questo indirizzo di sua spontanea volontà e senza alcuna considerazione? Solo molto pochi.
Ed è qui che entra in gioco la squeeze page.
La maggior parte delle persone ama fare un accordo o uno scambio. Io ti do questo e tu mi dai il tuo indirizzo e-mail.
Il tuo impegno non deve essere per forza un prodotto costoso. Spesso basta una buona informazione o un prodotto digitale.
Infatti, la squeeze page è parecchio usata da tutte quelle aziende che propongono un software online gratuito, il quale, molto spesso, ha la sua versione “Pro” a pagamento.
Come creare una squeeze page
Elementi ed Esempi di Squeeze Page
Per costruire una buona una squeeze page, devi sempre assicurarti che sia composta da diversi elementi.
In particolare:
- Headline. Come per un sito web convenzionale o una landing page, l’headline (o il titolo) è un elemento importante anche nella squeeze page.
- Sub-headline. Con la sub-headline (il sottotitolo), dai al visitatore una chiara indicazione di ciò che otterrà da te e come ne trarrà beneficio.
- Pulsante. Il pulsante deve essere ben pensato. La richiesta “Clicca qui” non è proprio il massimo. Etichette come “Richiedi ora” o “Sì, vorrei il prodotto gratuito” sono migliori.
- Foto. Per rendere visibile ciò che il visitatore della pagina sta ottenendo, non dovrebbe mancare una foto o un video.
- Testo introduttivo. Con il testo introduttivo, spieghi brevemente al visitatore del sito perché dovrebbe accettare la tua offerta.
- Punti elenco. Con l’aiuto dei punti elenco, puoi presentare i vantaggi più importanti in modo chiaro e conciso.
- Call-to-action. Con la CTA, spieghi al visitatore esattamente cosa deve fare per ottenere il tuo prodotto gratuito.
- Modulo di opt-in o Form di Contatto. Il modulo di opt-in è utilizzato affinché il visitatore della pagina possa inserire il suo indirizzo e-mail. Come opzione, si può anche chiedere il nome. Tuttavia, meno deve riempire, meglio è.
- Elemento di fiducia. Questo è molto importante per la tua squeeze page. È meglio inserire l’elemento di fiducia con la nota “I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy” direttamente sotto il pulsante.
UNA SQUEEZE PAGE CHE FUNZIONA
Consigli per una Squeeze Page Efficace.
Se non sei esperto nel settore del marketing online, è sempre bene affidarsi ad un’agenzia web come la nostra per non perdere tempo e denaro inutilmente.
In ogni caso, nessuno ti vieta di provare e, se vuoi farlo, è meglio essere a conoscenza di alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Ad esempio, non usare pop-up per la tua squeeze page.
Inoltre, assicurati di usare solo form brevi. Più breve è il modulo e meno campi ci sono da riempire, più possibilità si avranno di ottenere un contatto.
Se un visitatore del sito lascia il suo indirizzo e-mail, si aspetta una risposta immediata da parte tua.
Per questo motivo, è importante impostare un’e-mail automatica di risposta.
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