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Come Funziona
Google Ads

Google Ads: Cos’è e come funziona la pubblicitĂ  su Google. Cosa dovresti sapere prima di chiedere una consulenza Google Ads ad un’agenzia web come la nostra.

IL FUNZIONAMENTO DI
GOOGLE ADS

Google Ads: Cos’è e Come Funziona la Pubblicità su Google.

Google Ads è la piattaforma dell’omonimo gigante americano adibita alla creazione di annunci e campagne pubblicitarie su Google.

Al giorno d’oggi, quasi tutti conoscono il gigante dei motori di ricerca “Google”. Google è il leader indiscusso del mercato e offre alle aziende una grande opportunitĂ  per posizionare i loro prodotti e servizi con il giusto gruppo target.

Gli utenti possono incontrare gli annunci di Google Ads in diversi modi:

  • Nella rete di ricerca di Google
  • Nella Rete Display di Google
Cosa Sono gli Annunci di Google Ads e la SEA

Gli annunci di testo di Google Ads possono essere trovati nelle pagine dei risultati Google sopra e sotto la lista dei risultati organici detta SERP.

Sulla SERP c’è spazio per un massimo di quattro annunci. Questi sono sempre contrassegnati dalla parola “Annuncio” prima dell’URL.

In gergo tecnico, le campagne di Google Ads a pagamento sono studiate e gestite dalla SEA (Search Engine Advertising), una sotto-area del SEM (Search Engine Marketing). Tuttavia, il SEM comprende anche il SEO (Search Engine Optimization) oltre alla pubblicitĂ  sui motori di ricerca SEA.

Il SEO riguarda le posizioni organiche e non pagate sulla SERP di ricerca di Google, le quali iniziano subito sotto l’area degli annunci Ads.

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SUBITO IN PRIMA PAGINA

Gli annunci di Google Ads.

Per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui risultati organici, devi preparare il sito web in modo amichevole per i motori di ricerca utilizzando una grande varietĂ  di misure (contenuti rilevanti, link interni ed esterni, buona navigazione dell’utente, ecc.) Queste misure richiedono molto know-how e tempo, e spesso ci vuole un po’ di tempo prima che le misure SEO implementate vengano notate anche nel ranking di Google.

Con Google Ads, invece, puoi migliorare immediatamente la posizione della tua azienda sulla SERP di Google e superare tutti i risultati di ricerca naturali (detti anche organici) per determinate parole chiave. Per la strategia devi pensare che ci sarĂ  da attribuire un budget dedicato a Google..

Per questo motivo, le campagne Google Ads sono uno strumento delicato che può rivelarsi una perdita di denaro se non vengono gestite da consulenti Ads esperti. Per essere sicuro di avere un ritorno d’investimento significativo dagli annunci su Google, contattaci.

In ogni caso, cerchiamo di capire come funziona Google Ads e cosa aspettarci dagli annunci a pagamento su Google e dalle Campagne Ads.

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QUERY DI RICERCA E KEYWORDS

Come Funziona Google Ads.

Gli utenti cercano su Google una vasta gamma di cose come prodotti, servizi o altre informazioni, per una varietĂ  di motivi differenti.

Per ricevere una risposta da Google, egli richiede che una query di ricerca (una o più parole, le cosiddette keywords) sia inserita nell’apposita barra di ricerca.

Sei tu a decidere per quali keywords deve apparire il tuo annuncio su Google Ads. Nel tuo account Google Ads, non solo definisci i testi degli annunci, le impostazioni della campagna, ecc, ma anche i termini di ricerca per i quali vuoi che il tuo annuncio sia mostrato.

La selezione delle parole chiave è cruciale per il successo della tua campagna. Quale query di ricerca inserisce il tuo gruppo target per cercare il tuo servizio o prodotto?
Con questa domanda in mente, dovresti selezionare le parole chiave per mostrarti al tuo gruppo di target evitando sprechi, click irrilevanti e, quindi, perdite di denaro.

Come creare annunci su google con Google Ads

Abbiamo parlato delle parole chiave, sicuramente il primo passo per una campagna Ads efficace, tuttavia, creare annunci su Google non è immediato e richiede un’elevata attenzione al dettaglio e ai numerosi parametri modificabili che, la stessa piattaforma, mette a disposizione per gli inserzionisti.

I parametri sono tanti, è vero, ma la verità è che sono tutti molto utili per il raggiungimento degli scopi preposti.

Ad esempio, è possibile circoscrivere gli annunci a livello geografico, in modo tale che vengano visualizzati solo in alcune città, Regioni o paesi. È anche possibile selezionare un raggio. Se non vuoi che i tuoi annunci vengano visualizzati dagli utenti in determinate località, puoi anche escluderle individualmente.

Nell’account Google Ads, si hanno molte altre opzioni per impostare in modo ottimale la campagna Adwords. Per esempio, lo scheduler pubblicitario aiuta a consegnare gli annunci solo in certe ore del giorno o solo in alcuni giorni della settimana.

È anche possibile impostare la data di inizio e di fine della campagna.
Se vuoi anche che i tuoi annunci siano visualizzati solo su dispositivi mobili o solo su desktop o tablet, puoi selezionare questa opzione.
In altre parole, questi strumenti servono a restringere il tuo gruppo target nel miglior modo possibile.

Campagna PPC: costi e gestione degli annunci su Google

Una volta che la tua campagna è completa e attiva, i tuoi annunci saranno mostrati sulla SERP di Google.

La posizione dell’annuncio è determinata nuovamente, in base alle keywords selezionate, da una sorta di asta e può quindi variare per ogni query di ricerca di un utente. PiĂš una keyword è competitiva, maggiore sarĂ  il costo per clic (PPC, letteralmente pay per click) che si dovrĂ  affrontare.

Il rango dell’annuncio è calcolato sulla base del budget pubblicitario e di un fattore di qualitĂ  stabilito da Google.

Idealmente, il testo del tuo annuncio dovrebbe fare appello all’intenzione di ricerca dell’utente in modo tale che egli clicchi sul tuo annuncio e venga portato alla pagina di destinazione (nella maggior parte dei casi il sito web aziendale o il negozio online).
In questo modo, è possibile veicolare i visitatori al tuo sito web, ai quali puoi, nel migliore dei casi, offrire esattamente quello che hanno cercato su Google.

Si incorre in costi solo quando un utente clicca effettivamente sul tuo annuncio.

La semplice visualizzazione dell’annuncio, invece, è gratuita. È l’inserzionista a stabilire il prezzo massimo per clic che è disposto a pagare con il suo account. Google non supererĂ  mai questo valore, ma se altri competitors offrono di piĂš, l’annuncio potrebbe non essere mostrato un esaustivo numero di volte.

Puoi controllare il tuo budget pubblicitario con l’aiuto di un budget giornaliero. Se il budget giornaliero è esaurito, gli annunci non saranno riprodotti fino al giorno successivo.

Grazie a questi parametri, Google ti impedisce di superare il tuo budget.

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CONSULENZA GOOGLE ADS

Come scegliere i giusti consulenti?

Prima di iniziare a piazzare annunci, dovresti sempre fissare degli obiettivi:

  •  Cosa voglio ottenere con la campagna Ads?
  •  Voglio aumentare le vendite del mio negozio online?
  •  Voglio impostare una campagna di puro branding?
  • A quale gruppo target voglio rivolgermi
  • Come posso utilizzare il mio budget pubblicitario nel miglior modo possibile

Rispondere a questi quesiti è l’unico modo per analizzare e ottimizzare successivamente una campagna Ads e, alla fine, valutare se ha avuto successo per la tua azienda.

Allo stesso modo, un’Agenzia esperta di SEA e annunci su Google dovrebbe aiutarti a rispondere alle stesse domande prima di realizzare la vera e propria campagna Google Ads.

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CONCLUSIONI

Le opportunitĂ  di Google Ads

Google Ads offre una buona opportunitĂ  di presentarsi a breve termine per le query di ricerca pertinenti sulla SERP di Google.

A causa della possibilità di limitazione regionale, questa forma di pubblicità è interessante anche per le piccole e medie imprese.

Questo perchÊ, anche con piccoli budget sapientemente gestiti, è possibile raggiungere il successo con Google Ads.

Le campagne Ads di successo richiedono tempo e nozioni per quanto riguarda la pianificazione, il posizionamento, il controllo e l’ottimizzazione; solo allora le campagne pubblicitarie possono essere impostate in modo efficace e conveniente.
Se necessario, utilizzate i servizi di un’agenzia Google Ads.

A tal proposito, noi di Digiko progettiamo, realizziamo e gestiamo campagne Google Ads da anni, per numerose aziende e con ottimi risultati.

Affidati ad un team di professionisti per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing senza perdere denaro e con un buon ritorno d’investimento.

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