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Restyling 
Sito Web:
Quando Farlo?

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Il tuo sito internet è il tuo biglietto da visita sul web. Non aggiornarlo potrebbe essere un grave errore, scopri perché.

RESTYLING DEI SITI WEB

Come funziona il restyling dei siti web e quali sono i vantaggi.

La facilità d’uso e un design invitante sono essenziali per evitare che gli utenti abbandonino il tuo sto. Tuttavia, molti siti web sono ormai tecnicamente superati o hanno bisogno di una nuova mano di vernice. È qui che entra in gioco il Restyling di un sito web.

Esistono vari modi per fare il restyling di un sito web esistente: riprogettazione o rilancio.

L’obiettivo di questi due approcci è sempre quello di aumentare l’efficienza del sito web migliorando il design, la struttura, la velocità e la facilità d’uso.

RIPROGETTAZIONE E RILANCIO

Restyling Sito Web: Riprogettazione e Rilancio.

I termini riprogettazione (o redesign di un sito web) e rilancio sembrano significare la stessa cosa a prima vista, ma vi sono forti differenze fra le due dinamiche di restyling.

Riprogettazione siti web

La riprogettazione di un sito web si riferisce solo all’aspetto visivo. Il contenuto, il design o la struttura del sito web di solito non vengono cambiati, o solo leggermente.

Una riprogettazione è di solito necessaria se il design del sito web non soddisfa più gli standard moderni o se il corporate design dell’azienda è cambiato. Anche se hai pochi visitatori o il tuo sito web non viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili, una riprogettazione può essere vantaggiosa.

Cambiando i caratteri, i colori o le immagini, il sito web viene rinfrescato.

Una riprogettazione porta una ventata d’aria fresca e può anche migliorare significativamente l’usabilità, così come i tempi di caricamento e il design reattivo.

Il vantaggio di un design invitante e user-friendly è che i visitatori non lasciano il sito web immediatamente, ma rimangono per un periodo di tempo più lungo.

Rilancio sito web

A differenza di un redesign, un rilancio non aggiorna solo il design, ma anche il contenuto, la struttura, il menu di navigazione e gli aspetti tecnici.

Spesso questo comporta anche il passaggio a un nuovo CMS (Content Management System), come WordPress.

Il rilancio del tuo sito web è particolarmente utile se il sito esiste già da molto tempo ed è superato o se è imminente un’espansione dell’offerta o dei servizi.

Un rilancio comporta molto più lavoro di una riprogettazione, ma, come risultato, si può godere di grossi vantaggi.

Se il rilancio viene effettuato da un’agenzia di restyling di siti web esperta, il successo del sito web può essere aumentato a lungo termine.

Il sito sarà portato agli ultimi standard tecnici e, grazie ad un design
user-friendly, il tasso di conversione può anche essere aumentato.

A tal proposito, nel caso tu abbia bisogno del restyling di un sito web o nel caso tu voglia, semplicemente, saperne di più sui servizi marketing online che proponiamo, contattaci senza impegno.

Ma torniamo a noi e vediamo, passo dopo passo, cosa si può fare per migliorare un sito web e quali sono le pratiche più comuni quando si parla di restyling di un sito internet.

VERSO UN NUOVO SITO INTERNET

Restyling Sito Web: passo dopo passo verso un nuovo Sito Internet.

Un rilancio deve essere ben pensato. Prima di iniziare ad implementarlo, è importante fare alcune considerazioni preliminari e dare un’occhiata da vicino al sito web esistente.

Spesso si pensa che fare il restyling di un sito web sia più facile che crearne uno da zero, ma non è così. Ritoccare e migliorare i siti internet richiede tempo, soprattutto se è passato molto tempo dall’ultima versione pubblicata.

In generale, nello sviluppo web, il “ritocco” porta quasi sempre la stessa quantità di lavoro dello sviluppo in sé.
In ogni caso, esistono dei passaggi comuni nel restyling di siti web:

Valutazione Statistiche del Sito Internet Esistente

Con l’aiuto di strumenti di analisi, come Google Analytics, è possibile valutare e confrontare cifre come la frequenza di rimbalzo, il tempo di permanenza o il numero di visitatori.
Puoi scoprire quali pagine sono particolarmente popolari o da quali pagine i tuoi visitatori rimbalzano. Questo è un buon modo per trarre conclusioni su quali sezioni hanno ancora bisogno di ottimizzazione.

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ANALISI DEI COMPETITORS

Analisi della concorrenza e studio dei competitors sul web.

Dopo l’analisi della situazione attuale, vengono analizzati i competitors: Come si colloca il tuo sito web rispetto alla concorrenza? Cosa puoi migliorare?

Un’analisi della concorrenza serve come base per ottimizzare il proprio sito.

Impostazione degli Obiettivi

Determina esattamente cosa vuoi ottenere con il restyling del tuo sito web: Vuoi aumentare il numero di visitatori? Aumentare il numero di iscritti alla newsletter? O vendere meglio un certo prodotto?

È importante fissare degli obiettivi raggiungibili e misurabili per essere in grado di programmare il successo del tuo sito web a lungo termine.

PROGETTARE UN SITO WEB

Concezione e progettazione del
sito web rinnovato.

Non appena gli obiettivi sono stati fissati, inizia la progettazione del sito web.

Con l’aiuto di un wireframe, si determina la posizione dei singoli elementi, come logo, menu, pulsanti importanti o testi e immagini.

In seguito, viene creato il design del sito web. L’aspetto degli elementi, i caratteri, i colori e il linguaggio visivo sono determinati qui per creare un‘immagine complessiva armoniosa e chiara che si adatti alla tua attività.

La progettazione dovrebbe essere fatta dal punto di vista dell’utente per rendere il sito web il più intuitivo e user-friendly possibile.

Questo significa che l’utente deve essere in grado di trovare le informazioni che sta cercando con poco sforzo, perché anche un design impressionante non serve a nulla se, per esempio, il visitatore non riesce a trovare il pulsante “Ordina ora” e abbandona, ormai confuso, il sito web.

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I MOTORI DI RICERCA

Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Fare il restyling di un sito web ha senso solo se può essere trovato.

L’obiettivo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è che il tuo sito web appaia il più in alto possibile nei risultati di ricerca (SERP) sotto determinati termini di ricerca.

La SEO, in effetti, è una delle pratiche di restyling di siti web più utilizzate, nonché un’ampia branca del marketing online in generale.

Attuazione

Una volta che il design e il contenuto sono stati decisi, l’implementazione tecnica del sito web può iniziare.

Questo dovrebbe essere pianificato con precisione per evitare sforzi successivi: meglio usare un sistema di gestione dei contenuti (CMS) 

Un’agenzia di web design professionale ti supporta nella scelta del giusto CMS e nella successiva implementazione.

Il lavoro di gestione e restyling di siti web è un lavoro che necessita di cura, costanza ed esperienza.

CONCLUSIONI

Restyling Sito Web:
i Servizi digiko.

Hai già il tuo sito web, ma è un po’ datato o hai nuove idee per il tuo sito?

Noi di Digiko analizzeremo il tuo sito web e lo adatteremo agli ultimi standard moderni.

Il nostro team progetta e implementa siti visivamente attraenti, user-friendly e reattivi.

  • Una riprogettazione presso la nostra agenzia di design consiste nelle seguenti fasi:
  • Analisi del sito web attuale
  • Creazione di un Backup
  • Concezione e Design del Nuovo Sito Web
  •  Attuazione del Restyling: Rilancio / Riprogettazione
  • Ottimizzazione dei Motori di Ricerca
  • Test di Funzionamento e Possibili Regolazioni
  • Trasferimento del Nuovo Sito Web Ottimizzato sul tuo Server
  • Impostazione dei Reindirizzamenti

Ci prendiamo cura dell’intera implementazione, dal design alla programmazione.
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni e per richiedere i nostri servizi di marketing online.

Richiedi una consulenza per il restyling del tuo sito