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SEM, Search Engine Marketing

SEM: Cos’è e a Cosa Serve il Search Engine Marketing. Scalare la SERP di Google per Arrivare in prima Pagina con il SEM, SEA e SEO.

IL SIGNIFICATO DI S.E.M

Cos’è la SEM e Cosa Significa S.E.M.

Il Search Engine Marketing (SEM) è un ramo del marketing online o web marketing.

In particolare, il SEM si occupa di curare tutte le misure utili per posizionare un sito web, per parole chiave, nell’area organica e a pagamento dei motori di ricerca.

Le sotto-aree del SEM sono la SEO e la pubblicitĂ  sui motori di ricerca, detta SEA.

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SEM, SEO O SEA?

Differenza tra SEM, SEO e SEA.

Il SEM (search engine marketing) consiste nell’insieme delle sue due sotto-aree: SEA (search engine advertising) e SEO (search engine optimization).

La SEO si occupa dei risultati organici di ricerca, mentre la SEA riguarda gli annunci di testo a pagamento presenti nei motori di ricerca.

In parole povere, esistono due modi per raggiungere le prime posizioni sulla SERP di Google:

  •  Lavorare di SEO, in modo tale da comparire tra i primi risultati quando un utente digita una determinata parola chiave. Questo è possibile grazie all’insieme di tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Utilizzare le tecniche SEA e, quindi, pagare Google per inserire annunci (i quali compaiono sempre in alto nella SERP) per superare i competitor immediatamente per quanto riguarda le parole chiave di tuo interesse.

La SEM è l’insieme di questi due mondi.

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SEARCH ENGINE MARKETING

Strategie SEM: perchè servono?

Nell’era digitale sappiamo tutti quanto il web sia importante per un’azienda.

Le strategie SEM servono ad incrementare la visibilità di chiunque voglia mettersi in gioco su internet. È il corrispettivo del cartellone pubblicitario in strada di qualche decennio fa.

Dando un’occhiata alle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) su Google, diventa chiaro che il search engine marketing si concentra su quattro aree principali.

Da un lato, ci sono gli annunci SEA a pagamento (in Google, il sistema si chiama Google Ads o ex AdWords), dall’altro lato, i risultati di ricerca naturali o organici.

Questi sono ulteriormente suddivisi in risultati di ricerca “normali”, Knowledge Graph e, se applicabile, Universal Search, i quali sono costituiti da risultati di ricerche verticali come Google Image Search, Google News, Google Videos, e Google+ Local/Maps.

Qui, Google gestisce i propri indici per i rispettivi formati.

I termini del SEM

I seguenti termini appaiono continuamente in relazione alle strategie di SEM:

  •  PubblicitĂ  PPC
  •  SEA
  • Google AdWords / Google Ads
  • SEO
  • PubblicitĂ  sui Motori di Ricerca
  • Marketing dei Motori di Ricerca

La pubblicità PPC (Pay per Click) descrive tutte le forme di pubblicità a pagamento in cui, lo stesso pagamento, avviene successivamente ad un “click” dell’utente sull’annuncio.

Questo include la pubblicitĂ  sui motori di ricerca come Google Ads (ex Google AdWords), ma anche campagne banner nella “Rete Display di Google” o attraverso altre piattaforme internet.

Di SEA e SEO parleremo brevemente nei prossimi paragrafi. Invece, per quanto riguarda il termine “Marketing sui Motori di Ricerca” non è altro che un ulteriore modo per dire “SEM”.

SEM con SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca si occupa dei risultati organici della ricerca. I risultati della ricerca organica includono i classici “Dieci link blu” cosĂŹ come altri elementi della ricerca verticale o della ricerca universale.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca si occupa della presenza dei siti web nelle cosiddette SERP (Search Engine Result Pages). La SEO è suddivisa ulteriormente in sotto-aree chiamate “ottimizzazione on-page” e “ottimizzazione off-page” o “link building”.

L’obiettivo è quello di aumentare la presenza dei siti web nelle SERP o la visibilitĂ  nei motori di ricerca web in generale attraverso misure mirate.

SEM con SEA

La pubblicitĂ  sui motori di ricerca, o SEA, è la pubblicitĂ  a pagamento all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

La SEA o search engine advertising si concentra sulla parte pubblicitaria all’interno dei motori di ricerca ed è anche chiamata keyword advertising nei paesi di lingua inglese.

Allo stesso tempo, SEA è una sotto area della pubblicità online a pagamento (paid advertising) o pubblicità PPC (pay per click advertising).

La pubblicità sui motori di ricerca è una delle forme pagate di pubblicità online e viene fatturata conteggiando il numero di clic che portano visite al contenuto web.

Altre forme di pubblicitĂ  PPC includono annunci display, pubblicitĂ  sui social media come gli annunci su Facebook, Instagram o gli annunci video su YouTube o la Rete Display di Google (GDN).

Google Ads  è il sistema SEA piÚ rilevante a livello mondiale.

A prima vista, la pubblicitĂ  sui motori di ricerca con Google Ads sembra essere un’impresa semplice, ma la concorrenza è feroce e ci vuole molta preparazione ed esperienza per rendere redditizie le campagne Google Ads. Esse, infatti, funzionano come un’asta.

I vantaggi del SEM

Il marketing sui motori di ricerca, con le sue sotto-aree di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e di pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (SEA), è uno dei modi piÚ efficaci per attirare i clienti.

Mentre molte altre forme di marketing soffrono di perdite dispersive, il SEM permette di rivolgersi specificamente a gruppi target attraverso query di ricerca o parole chiave. La pubblicitĂ  sui motori di ricerca e l’ottimizzazione dei motori di ricerca sono canali di traino.

In altre parole, altre forme di pubblicitĂ , come quella televisiva, disperdono energia perchĂŠ non sanno a chi rivolgersi e, nel dubbio, si rivolgono a tutti (a parte alcune accortezze strategiche riguardanti gli orari e programmi trasmessi).
Il SEM no.

È proprio l’utente ad ovviare al problema poiché è lui stesso a cercare, per esempio, “Ristorante Padova”. Se non fosse interessato ad un ristorante nella zona di Padova, non l’avrebbe cercato su Google.

Qual è l’Importanza del SEM nel Marketing Online
Quasi ogni utente di internet usa motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing per navigare nel World Wide Web al fine di trovare prodotti, servizi o, semplicemente, informazioni.

Per quanto riguarda l’Italia, Google è di gran lunga il motore di ricerca più rilevante con una quota di mercato di più del 90%.

Il marketing sui motori di ricerca sotto forma di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e pubblicità sui motori di ricerca (SEA) è ora considerato uno dei canali di marketing online piÚ importanti per impiegare efficacemente i budget di marketing.

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IL VIAGGIO DEL CLIENTE

SEM per Aziende e per il Cliente.

A seconda della strategia, il marketing sui motori di ricerca SEM viene utilizzato maggiormente nelle fasi centrali del cosiddetto “viaggio del cliente”. In altre parole, il processo che porta il cliente alla vendita effettiva.

Qui, i termini di ricerca prenotati o ottimizzati dall’intenzione di ricerca giocano un ruolo essenziale.

La SEA è piÚ applicabile alle fasi di considerazione, preferenza e acquisto a causa del comportamento dei clic nelle SERP. In altre parole, per quelle keyword piÚ legate alla vendita diretta.

Infatti, quando gli utenti cercano informazioni oggettive, sono piĂš propensi a cliccare sui risultati della ricerca organica e non sulle pubblicitĂ . In altre parole, SEO.

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I SERVIZI

Quali Sono i Servizi di SEM.

A seconda che si voglia fare SEA o SEO nel marketing dei motori di ricerca, i compiti sono in gran parte molto diversi.

Con la pubblicità sui motori di ricerca, ci si muove nel quadro stabilito dal rispettivo sistema SEA. Le campagne SEA vengono affinate fino al punto in cui il ritorno dell’investimento è quello prefissato.

  • Nel caso del SEO, la creativitĂ  e il pensiero logico sono i fattori piĂš importanti a causa delle linee guida (vaghe e segrete) di Google. Un esperto SEO ha sempre i suoi trucchi affinati dall’esperienza.
    In ogni caso, si possono trovare tecniche ricorrenti per entrambe le aree:
  • Impostazione di strumenti, conti, campagne, gruppi di annunci, testi di annunci
  • Ricerca di parole chiave
  • Analisi delle parole chiave
  • Analisi del traffico
  • Test
  • Ottimizzazione Siti Web

CONSULENZA SEM

Hai Bisogno di un’Agenzia SEM?

Prima o poi, ogni azienda si chiederĂ  se ha bisogno di un fornitore di servizi per il marketing sui motori di ricerca non appena entra in contatto con il tema del SEM.

Non esiste una risposta generale a questa domanda. Dipende dai propri obiettivi e dalla concorrenza. Le aziende che hanno definito i loro gruppi target a livello regionale e il cui settore non è particolarmente competitivo saranno in grado di ottenere un successo iniziale o dei benefici notevoli senza un’agenzia SEM.

Tuttavia, ha senso iniziare con una consultazione Ads e/o SEO per evitare errori costosi all’inizio e, soprattutto, per prendere l’iniziativa.

Infatti, uno dei fattori principali di una buona riuscita di una strategia SEM è proprio l’iniziativa.

Posizionarsi prima degli altri e mantenere la posizione è molto piÚ semplice che superare grossi competitor i quali, probabilmente, sono anni che lavorano di SEM. In tal caso, un imprenditore sarà costretto a spendere molto piÚ tempo e denaro per raggiungere gli stessi obiettivi.

Se stai cercando un’agenzia SEM di fiducia, noi di Digiko siamo qui per te e per il tuo business.

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