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Consigli sugli E-Commerce:

L’Importanza del Negozio Online

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Come Funziona lo Sviluppo di un
E-Commerce e Perché il Commercio Elettronico è Importante.
I Vantaggi della Realizzazione di Siti E-Commerce.

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LO SVILUPPO DI UN E-COMMERCE

Cos’è e Come Funziona
lo Sviluppo di un
E-Commerce.

Negli ultimi anni, la realizzazione di siti E-Commerce è una tendenza in costante crescita. Miliardi di euro ogni anno viaggiano da cliente a imprenditore grazie al commercio elettronico.

Ma perché lo sviluppo di E-Commerce è così importante? Il negozio online ha sostituito il negozio fisico e tradizionale? Qual è la differenza tra un normale sito web ed un E-Commerce?

Nonostante l’argomento sia molto vasto, in questa sezione cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande. Alla fine di questo articolo sarai in grado di decidere autonomamente se quel che serve a te o alla tua attività sia proprio un negozio online o, forse, qualche altra forma di marketing online.

Se, invece, stai cercando un’agenzia web per lo sviluppo del tuo E-Commerce, contattaci.

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UNA PIATTAFORMA DI VENDITA

Cos’è un E-Commerce?

Oltre alle transazioni di acquisto stesse,
l’E-Commerce include tutti i processi che iniziano e completano un acquisto.

Un negozio online funziona come una piattaforma centrale di vendita dove i potenziali acquirenti possono non solo sfogliare la gamma di prodotti, ma anche ordinare e pagare tramite un sistema digitale.

Un sistema di gestione elettronica della merce registra il prodotto venduto e aggiorna lo stock.

Un chip RFID può tracciare il percorso di spedizione. I sistemi CRM, a loro volta, permettono di rimanere in contatto con il cliente e migliorare le strategie.

Così, in una definizione più stretta,
l’E-commerce e il commercio elettronico formano una sotto-area dell’e-business. Questo include tutti i processi aziendali automatizzati in cui vengono utilizzate tecnologie elettroniche di informazione e comunicazione.

L’obiettivo dell’utilizzo di processi aziendali largamente automatizzati è quello di rendere il lavoro più efficiente e di aumentare il fatturato.

LE TECNOLOGIE DIGITALI

Le tecnologie digitali e la realizzazione di siti E-commerce costituiscono la base del commercio elettronico.

Fornitori e acquirenti si scambiano dati in modo digitale nel quadro del commercio elettronico. Possono essere coinvolte tecnologie molto diverse. Lo spettro va dalla semplice tecnologia radio (ad esempio, Bluetooth) a sistemi altamente complessi basati sull’intelligenza artificiale (AI).

Oltre alle tecnologie di comunicazione come internet e la telefonia, si usano anche banche dati elettroniche e software di elaborazione testi, i social media o la televisione, i quali servono come canali pubblicitari.

Le transazioni di pagamento sono gestite tramite l’online banking e le chatbots prendono il sopravvento sul servizio clienti. In questo modo, si crea un‘infrastruttura digitale ampiamente ramificata di reti senza fili o cablate.

Il denominatore comune è il fatto che le distanze spaziali vengono superate. A volte questo sostituisce completamente il contatto fisico.
L‘e-commerce elimina la necessità per i consumatori di andare in un negozio.

Alcuni, tra i più malinconici, possono vedere questo cambiamento come qualcosa di negativo. Tuttavia, la realizzazione di siti E-Commerce rimane uno dei business di maggior successo degli ultimi decenni e, questo, non è altro che un fatto oggettivo.

Consigli per la realizzazione di un sito e-commerce

Se hai già un negozio online, ma non hai fatto molte vendite finora, i seguenti consigli ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo e-commerce per renderlo più user-friendly e, nel migliore dei casi, aumentare le vendite.
Ci sono alcune cose da considerare quando si sviluppa un E-Commerce:

Progettare una Homepage / Landing Page Attraente e Semplice

La tua Homepage è la prima cosa che i visitatori vedono sul tuo sito web.

Pertanto, è importante che sia progettata per essere accattivante e semplice. Si può essere tentati di usare diversi grafici o effetti, ma dovrebbe essere il meno ingombrante possibile.

Se un cliente visitasse il tuo sito web e fosse disordinato o addirittura sovraccarico, potrebbe avere difficoltà a trovare quello che sta cercando. Lascerà il sito e cercherà altrove. Quindi, per prima cosa, assicuratevi che la barra di navigazione e di ricerca sia nel posto previsto.

Ancora meglio, realizzate Landing Page efficaci per sostituire la home nei processi di direct marketing. 

Assicurati che il Tuo Logo Sia Visibile

I visitatori dovrebbero essere in grado di vedere immediatamente che il sito web appartiene alla tua azienda. Quindi, scegliete un logo riconoscibile e un branding coerente.

Nel caso tu possieda anche un negozio fisico, dovresti usare lo stesso logo per la realizzazione del tuo e-commerce. In questo modo, i tuoi clienti esistenti sanno, a colpo d’occhio, di essere nel posto giusto.

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INFORMATE I VOSTRI CLIENTI

Informazioni Trasparenti.

Scrivi una pagina “Chi siamo”.

Informa i tuoi clienti sulla tua attività. Se un cliente non ha mai fatto acquisti da te prima, puoi costruire la fiducia scrivendo a proposito dei valori della tua attività e dei prodotti offerti.

Il linguaggio e il “tono di voce” dovrebbe basarsi sull’identità del brand.

Informate sempre sulle Spese di Spedizione

A nessuno piacciono i costi inaspettati.

Se il cliente viene informato delle spese di spedizione solo al momento del checkout, potrebbe evitare l’acquisto. Quindi, crea una pagina con le tue spese di spedizione e la tua politica di reso.

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LE PAGINE FAQ

Crea una Pagina FAQ.

Le pagine FAQ contengono le risposte alle domande che i clienti pongono spesso.

Questo fa risparmiare tempo a tutti: tu non devi rispondere a domande di routine e i tuoi clienti non devono aspettare informazioni per completare il loro acquisto.

Realizza un Carrello della Spesa Facile da Usare
Posiziona il carrello in un punto ben visibile.

Il tuo cliente ha trovato qualcosa che vuole comprare da te e ha aggiunto gli articoli al suo carrello. Dovresti assicurarti che il carrello della spesa sia accessibile da qualsiasi pagina del tuo sito web per rendere il processo di checkout il più agevole possibile.

Metodi di pagamento

Probabilmente sei stato tu stesso su molti siti di e-commerce. Quando si tratta di pagamenti, la maggior parte ha una cosa in comune: molte opzioni.

I clienti vogliono modi semplici per pagare sul tuo negozio online. Se non accettano il tuo solito metodo di pagamento, è probabile che abbandonino l’acquisto.

Ecco perché dovresti scegliere un sistema di pagamento che accetti molte carte diverse e altri metodi di pagamento online come PayPal o Stripe.

Social media per negozi elettronici

Se non avessi già una pagina aziendale sui social media per il tuo business, dovresti pensare di crearne una.

Sono uno strumento di marketing inestimabile per mostrare la tua attività, costruire il tuo marchio e connetterti con i tuoi clienti. Aiutano anche i clienti a verificare la legittimità della tua attività.

Inoltre, il social media marketing è essenziale per la vendita diretta dei tuoi prodotti, soprattutto se abbinato ad un buon sistema di Landing Page.
In generale, infatti, la realizzazione di un sito e-commerce è solo l’inizio del processo, il cuore pulsante del tuo commercio elettronico. Per incrementare notevolmente le vendite, dovresti pensare ad una strategia di marketing online ampia e completa.

FOTO E PRODOTTI

Realizzazione E-Commerce: L’Importanza delle Foto e dei Prodotti.

Mostra i tuoi prodotti al meglio, perché questo può fare la differenza tra fare una vendita e non farla.

Se hai delle foto scadenti dei prodotti, non solo le tue possibilità di fare una vendita sono scarse, ma avrà anche un impatto sul tasso di ritorno dei clienti acquisiti. Chi ha comprato infatti potrebbe pensare di non aver ricevuto ciò per cui ha pagato quando, in realtà, il suo prodotto ha semplicemente un aspetto completamente diverso da quello online.

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DURANTE LA REALIZZAZIONE DEL TUO E-COMMERCE

Consigli su come fare foto accattivanti dei tuoi prodotti.

Usa una Buona Macchina Fotografica

Se puoi usare una macchina fotografica digitale di alta qualità, va benissimo. Ma nell’era degli smartphone, non ci sono scuse per le foto sfocate sul tuo E-Commerce.

Gli ultimi smartphone hanno fotocamere che sono in grado di fare ottimi scatti dei tuoi prodotti.

Assicurati di Avere una Buona Illuminazione

Se fotografi i tuoi prodotti in un luogo poco illuminato, probabilmente non avranno un bell’aspetto.

Se la luce del giorno o le luci delle foto non sono un’opzione, usa una stanza ben illuminata. L’utilizzo del flash non è quasi mai una buona opzione in quanto cambia l’aspetto dei colori dei tuoi prodotti.

Usa Sfondi Semplici

Il vostro prodotto dovrebbe essere al centro dell’attenzione.

Quindi, usate un colore di sfondo neutro e senza troppe distrazioni, altrimenti distoglierà l’attenzione da ciò che state cercando di vendere.

CONCLUSIONI

Agenzia per Realizzazione
e Sviluppo E-Commerce.

Come abbiamo detto in precedenza, la realizzazione di un sito E-Commerce non è semplice e, sebbene sia lo strumento principale, non è l’unico strumento volto ad incrementare le vendite.

Difficilmente un imprenditore ha il tempo e le conoscenze per gestire autonomamente il marketing online della sua azienda.

Se hai bisogno di un’agenzia web per lo sviluppo del tuo E-Commerce o per altri i servizi di marketing online, contattaci senza impegno.

Noi di Digiko sapremo realizzare una strategia web personalizzata e adatta alle tue esigenze.

La vostra soddisfazione è il nostro successo.

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