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Cos’è una
Landing Page

Landing Page: cos’è, cosa significa e come crearne una.

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MARKETING ONLINE E LANDING PAGE

L’Utilità della Landing Page nel Marketing Online.

Se ti sei interessato di marketing online da un po’ di tempo, probabilmente ti sei imbattuto nel termine “Landing Page“.

Quando il visitatore arriva sul tuo sito web, le tue chiamate all’azione (CTA, in inglese Call to Action) funzionano come una pietra miliare. Lo reindirizzano ad una pagina di destinazione di tua scelta.

È qui che avviene la magia. Qui è dove avviene l’azione.

Ma cos’è esattamente una landing page? Cosa la distingue dalle altre pagine? E perché è così importante?

In questa sezione, capiremo meglio cos’è e perché è utile una Landing Page.

Se, invece, hai bisogno di un’agenzia web esperta nella creazione di Landing Page efficaci, contattaci.
Bene, iniziamo!

UNA PAGINA SPECIALE

Landing Page: Cos’è e a Cosa Serve.

Ci sono molte definizioni diverse e confuse di landing page.

Fondamentalmente, una landing page è una pagina su cui il tuo visitatore atterra. Ha cliccato su qualcosa che lo ha portato qui. Questo potrebbe essere un banner o un link in una e-mail, per esempio. Ma la particolarità di una landing page è che si concentra su un’azione.
È una pagina con un obiettivo chiaro.

Quindi il focus non è sull’azienda in generale, ma su una certa offerta, una certa azione. Questo focus viene presentato senza altri elementi di distrazione.

Tipi di Landing Page
Quando crei una landing page, puoi concentrarti su molte azioni per il tuo visitatore come, ad esempio:

  • Generare un contatto
  • Comprare un prodotto
  • Prenotare un servizio
  • Organizzare un incontro iniziale
  • Visitare un luogo reale
  • Effettuare una registrazione
  • Fare donazioni

In generale, le landing page si possono raggruppare in due grandi categorie:

Landing page opt-in

Queste sono landing page che si concentrano sulla raccolta di dettagli di contatto (di solito l’e-mail e il nome).

Sono spesso utilizzate nel marketing B2B.

Landing page click-through

Queste sono pagine di destinazione che spiegano un’offerta rendendola ancora più appetibile per un potenziale cliente prima di condurlo ulteriormente attraverso un funnel di vendita.

Sono spesso utilizzate nel settore dell’e-commerce.

PER UNA MIGLIORE CONVERSIONE

Testare le Landing Page per una Migliore Conversione.

Il test A/B è l’unico modo per scoprire come creare la migliore landing page in base al tuo scopo.
Per esempio, si invia il 50% dei visitatori a una versione della pagina di destinazione e il 50% ad una diversa con lo stesso obiettivo.

Spesso, anche piccoli cambiamenti come il colore dei pulsanti possono fare variare i tassi di conversione.

Ma cosa dovresti testare principalmente? Per iniziare, dovresti concentrarti su Headline e Call-to-action. Raccogliendo dati e informazioni scoprirai come migliorare le tue strategie e aumentare le conversioni più rapidamente.

 

L’IMPORTANZA DI UNA LANDING

Perché una Landing Page è Importante.

Le landing page sono una parte importante dell’inbound marketing. Senza di esse, tutto sarebbe molto più complicato. Il grande vantaggio, come già detto, è il focus ristretto.

Una pagina. Un’azione.

Questa chiarezza, questa semplicità assicura che una buona landing page converta sempre meglio rispetto alla home.

Se hai una pagina con obiettivi multipli e una pagina di destinazione con un obiettivo chiaro, quest’ultima funzionerà quasi sempre meglio. Una landing page ti aiuta semplicemente ad aumentare enormemente il tuo tasso di conversione e di vendita.

  1. In dettaglio, si tratta di questi tre grandi vantaggi:
    1. Più traffico – Le landing page ben prodotte possono classificarsi anche nella SERP dei motori di ricerca. Ogni volta che si crea una nuova landing page, significa che si ottengono più opportunità di essere trovati fra i risultati di ricerca di Google.
    2. Più lead – Gli studi dimostrano che le aziende che hanno più landing page in uso generano il 120% in più di lead.
    3. Più vendite – Il tasso di conversione può aumentare già con una singola landing page, una buona CTA e alcune e-mail di marketing.

CONCLUSIONI

La landing page è una parte importante del marketing online

Le landing page sono una parte importante del marketing online. È qui che avvengono le attività critiche.

Riassumiamo ciò che abbiamo detto nei paragrafi precedenti:

  • Una landing page è una pagina dove il tuo visitatore atterra. Definisce per lui  un’azione chiara. Un obiettivo chiaro. Senza distrazioni.
  • È un vantaggio per il tuo business perché ottieni più traffico, lead e vendite.

Forse ora ti stai chiedendo di quante landing page hai bisogno, vero?

La risposta è: il più possibile!
Ma inizia con una sola e non dimenticare di promuoverla attraverso campagne PPC o Social Ads!

È importante che tu non smetta mai di analizzare, testare e migliorare le tue landing pages.

E se hai bisogno di supporto per la creazione, il miglioramento o la gestione di una Landing Page, noi di Digiko siamo qui per questo.

Con noi, sei sicuro di ottenere una landing page ottimizzata per garantirti il massimo tasso di conversione.

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