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E-mail Marketing e Newsletter

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E-mail Marketing: cos’è l’e-mail Marketing, come funziona e perché servono le Campagne di Direct Marketing e le Newsletter.

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E-MAIL MARKETING

E-mail Marketing: Cos’è
a Cosa Serve.

L’e-mail marketing è uno dei canali di marketing online più conosciuti ed importanti.

Anche se la fine imminente della posta elettronica è stata predetta più volte, le cifre parlano da sole. Secondo le statistiche, quasi 320 miliardi di e-mail sono state inviate in tutto il mondo nel 2021. Allo stesso modo, anche l’e-mail marketing continua a registrare solidi successi.

Ma perché ciò accade e come mai il mail marketing e le newsletter sono ancora così efficaci?

Se intendi avviare una campagna di e-mail marketing per incrementare le vendite della tua attività, contattaci per una prima consulenza gratuita.

Se, invece, vuoi saperne di più sull’argomento, continua con la lettura.
In questa sezione, comprenderemo maggiormente cosa sia l’e-mail marketing, quali tipi di e-mail promozionali esistono e come pianificare, implementare e testare le vostre newsletter e altre campagne e-mail.

DIRECT MARKETING – MARKETING DIRETTO

Cos’è l’e-mail marketing?

L’e-mail marketing è una pratica di marketing online appartenente al cosiddetto Direct Marketing (letteralmente, marketing diretto).

Quali Sono gli Obiettivi dell’e-mail marketing

Principalmente, gli obiettivi dell’e-mail marketing sono 3:

  • Generare traffico verso il proprio sito web o negozio online
  • Rafforzare le relazioni con i clienti o riconquistare i clienti persi
  • Costruire lo status di “esperto” nel proprio posizionamento professionale.

Nel settore business-to-consumer (B2C), l’e-mail marketing è utilizzato principalmente per offrire incentivi all’acquisto sotto forma di sconti e offerte e quindi aumentare le conversioni verso il proprio negozio, prodotto o servizio.

Nel settore business-to-business (B2B), l’e-mail marketing è più usato per costruire relazioni a lungo termine e fidelizzare i clienti. Strategicamente nel tempo può essere convertito in un potente strumento di vendita.

Quali sono i vantaggi dell'email marketing

Oltre alla buona vecchia e-mail, ci sono diversi altri e più “moderni” canali di marketing come i social media o l’influencer marketing.

Allora perché fare e-mail marketing?

La risposta breve è: perché le e-mail sono veloci, semplici, efficaci e hanno costi relativamente bassi.
I vantaggi dell’e-mail marketing, in sintesi, sono:

1. Costi bassi
2. Comunicazione diretta e personale con gruppi target e clienti
3. Le e-mail possono essere personalizzate
4. I clienti possono essere raggiunti in pochi secondi
5. I dati dei clienti possono essere facilmente esportati senza bisogno di terze parti
6. Il successo delle singole mail o campagne di posta elettronica può essere facilmente misurato

Quali Tipi di E-Mail ci Sono

La versatilità e la flessibilità delle e-mail significa anche che l’e-mail marketing può essere utilizzato in diverse forme e per diversi scopi.

In generale, esistono tre tipi di e-mail:

  • E-mail transazionali
  • E-mail di marketing
  • E-mail automatizzate

La più grande differenza tra questi tipi di e-mail sta nella loro implementazione tecnica. In altre parole, nelle sezioni che vengono aggiunte alla mail per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

Per fare alcuni esempi:

  • Newsletter di conferma d’ordine d’invio
  • Inviti
  • Conferma di spedizione
  • Salesletter Passport reset
  • Reminder carrello completo
  • Auguri di Natale, Capodanno, Pasqua…
Email di transazione
Le e-mail transazionali sono e-mail “personali” basate su un’azione dell’utente.

I cosiddetti trigger (le sezioni interattive
dell’e-mail) per un’e-mail transazionale includono: acquisto di un prodotto, cliccare su un pulsante, compilazione di un modulo, ecc.

L’obiettivo delle e-mail transazionali è quello di fornire all’utente le informazioni che lui stesso ha richiesto come una nuova password, un link per attivare l’account dell’utente, una carta d’imbarco o una conferma di spedizione.

Molto spesso, i confini tra e-mail transazionali ed e-mail di marketing sono labili.

Nella maggior parte dei casi, una conferma di acquisto o di spedizione riferisce simultaneamente a nuovi prodotti che potrebbero essere interessanti o a cui sono interessati altri clienti (si possono implementare tecniche di upselling e cross-selling).

E-Mail di Marketing

Le e-mail di marketing sono mail che vengono inviate a molte persone a partire da una lista.

Le e-mail di marketing sono scritte a mano e sono mirate per essere inviate in un momento specifico da una specifica persona o target.

Esistono diversi tipi di e-mail di marketing a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere.

NEWSLETTER MARKETING

Newsletter.

Una componente principale del marketing via e-mail è senza dubbio la newsletter.

La newsletter si rivolge sia ai clienti esistenti, sia a quelli potenziali che vogliono saperne di più su un’azienda.

L’invio di newsletter è particolarmente comune nell’e-commerce, ma anche in tanti altri ambiti continua ad essere una forma di e-mail marketing particolarmente fruttifera.

A seconda dell’obiettivo, il contenuto di una newsletter può variare.

Nel settore B2C, si tratta spesso di questi argomenti:

  • Rendere i clienti consapevoli delle offerte speciali
  • Notizie sui prodotti
  • Eventi
  • Notizie relative all’azienda
  • Indagini sui clienti
  • Corsi e-mail
  • Retargeting: abbandono del carrello della spesa
  • Suggerimenti stagionali

Dal momento che, nel newsletter marketing, ogni e-mail viene inviata a un’intera lista di contatti e quindi ha diverse centinaia o addirittura migliaia di destinatari, a volte si parla di e-mail di massa.

Nonostante il suono negativo, tuttavia, tali e-mail di massa se gestite correttamente non sono e-mail di spam.

INTERAZIONI SPECIFICHE

Mailing Diretto.

I mailing diretti sono sempre utilizzati quando ci si vuole rivolgere personalmente ai clienti e puntare ad un’interazione specifica.

Per esempio, se vuoi invitare un cliente ad un seminario, attirare l’attenzione sul tuo stand fieristico o introdurre una nuova linea di prodotti, un direct mailing è la cosa giusta da fare.

I mailing diretti sono spesso privi di un grande design e quindi non assomigliano a un’e-mail di massa come nel caso della classica newsletter.
In altre parole, sono più sobrie e danno meno l’aria di una “pubblicità”. Ciò può essere un vantaggio a seconda degli obiettivi prefissati.

E-Mail Automatiche

Le e-mail automatiche non sono in realtà un tipo di e-mail, ma un ibrido tra e-mail transazionali e di marketing.

In termini di contenuto, le e-mail automatizzate appartengono più al campo delle e-mail di marketing. Ciò che hanno in comune con le e-mail transazionali è che sono basate su eventi e comportamenti, create una volta sola e inviate automaticamente.

Queste mail automatiche sono inviate automaticamente dopo una certa attività. Per esempio, per dare il benvenuto ai clienti dopo una registrazione, per informarli sui prodotti rimasti nel carrello o per ricordare loro nuovamente l’azienda e l’account creato dopo un lungo periodo di inattività.

Tutti questi tipi di e-mail marketing necessitano di un’attenta pianificazione. Per questo motivo, sia per la creazione delle mail, sia per i processi di automazione è consigliabile rivolgersi a degli esperti di strategie di mail marketing per un maggiore ritorno dell’investimento.

RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

Definire e raggiungere gli obiettivi di E-Mail Marketing.

Riassumiamo: Esistono diversi tipi di e-mail e diversi obiettivi che possono essere raggiunti con una e-mail. Ok, ma quali e-mail sono adatte a quali obiettivi?

Molto è possibile con l’e-mail marketing, ma non tutto è utile.

Prima di iniziare una campagna di e-mail, la tua strategia di e-mail marketing dovrebbe essere già stata impostata.

Determinate quali obiettivi volete raggiungere e quali risorse (tempo, personale e denaro) sono disponibili. Il tipo e il contenuto delle tue e-mail di marketing dovrebbero essere allineati con gli obiettivi precedentemente definiti.

Generare Traffico

Vuoi generare più traffico verso il tuo sito web o negozio online? Allora le
e-mail di marketing con link aggiunti
sono una buona opzione.

In ogni caso, è importante che la tua e-mail offra un chiaro incentivo a cliccare sui link, per esempio, sotto forma di un’importante call-to-action (CTA, letteralmente “chiamata all’azione”).

Rafforzare la Relazione con il Cliente

Le e-mail con l’obiettivo di rafforzare la relazione con il cliente di solito hanno un indirizzo personale e si riferiscono ad occasioni specifiche.

Esempi tipici di e-mail di marketing legate alle occasioni sono:

  • E-mail di compleanno
  • Feste come Natale, Capodanno, Pasqua
  • Anniversari
  • Giorni speciali come la Festa della Mamma, la Festa del Papà, la Festa della Donna, ecc.

Le e-mail di marketing relative ai prodotti possono anch’esse aiutare ad aggiornare i clienti, costruire la fiducia e approfondire il rapporto con i clienti.

Informazioni esclusive sui prossimi prodotti e servizi o uno sguardo dietro le quinte dell’azienda sono contenuti popolari che funzionano bene.

LO STATUS DI ESPERTO

Costruire lo Status di “Esperto”.

In senso stretto, diventare un esperto di un particolare prodotto o servizio è un aspetto della strategia di fidelizzazione del cliente.

Tuttavia, le e-mail con l’obiettivo di costruire lo status di esperto spesso contengono più informazioni e più specifiche rispetto alle e-mail legate alla vendita o alla fidelizzazione.

L’obiettivo di queste e-mail è quello di fornire agli utenti informazioni importanti che, altrimenti, non riceverebbero se non in questa forma.

Per esempio:

  • Estratti da ricerche e analisi di mercato
  • Presentazione di tendenze, nuove tecnologie e risultati di studi
  • Opinioni di esperti
  • Riassunti degli sviluppi in un particolare ambito
  • Prospettive e valutazioni

Campagne di Email Marketing: Consigli

Potresti inviare solo una e-mail di marketing alla settimana, ma molti dei tuoi clienti ricevono cinque, dieci o più e-mail di questo tipo ogni giorno.

Per assicurarti che la tua e-mail non venga immediatamente smistata, dovresti seguire i seguenti consigli quando la crei:

  • Oggetto Significativo: L’oggetto dovrebbe essere breve e allo stesso tempo offrire un incentivo ad aprire l’e-mail.
  • Contenuto Chiaro: Mantieni il testo breve, chiaro e vai dritto al punto. Non forzare l’utente a scorrere.
  • CTA Ben Visibile: La call-to-action dovrebbe essere il più in alto possibile. Idealmente, dovrebbe essere di un colore contrastante.
  • Buone Immagini: Le immagini o la grafica dovrebbero corrispondere sia al tuo marchio, sia al tema dell’e-mail. Fai attenzione alla risoluzione e al tempo di caricamento associato.
  • Responsive Design: progetta la tua e-mail in modo che sia visualizzata correttamente su desktop, tablet e smartphone.
  • Orario d’Invio: Usa i test A/B per vedere qual è l’orario migliore per inviare certe e-mail.

Tieni a mente il tuo pubblico di riferimento quando pianifichi le tue e-mail di marketing. Gli interessi dei tuoi utenti sono altrettanto importanti per il successo dell’e-mail marketing quanto la voce del tuo marchio.

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