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Social Media Marketing

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Social Media Marketing e Social Media Managing. Cosa Significa Social Marketing e Social Media Manager. Come gestire i Social Network e le Pagina Social per Aziende.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Cos’è il Social Media Marketing e la Figura del Social Media Manager.

Il social media marketing è un tipo di marketing online che utilizza i social media come Facebook, LinkedIN, Instagram per la comunicazione digitale di ogni tipo di azienda o attività. Il social media marketing include misure tattiche e strategiche per comunicare messaggi aziendali, interagire con gli utenti e generare visitatori per il proprio sito web grazie ai Social Networks.

I termini social network marketing e social media marketing sono spesso usati per indicare lo stesso tipo di attività.

Il Social Media Manager, invece, è quella figura essenziale, esperta nella gestione di pagine e campagne pubblicitarie sui Social Network.

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UN MODO EFFICACE PER PROMUOVERE MARCHE,
PRODOTTI E SERVIZI

Vantaggi del Social Media Marketing.

Il social media marketing è un modo efficace per promuovere marche, prodotti e servizi.

La ricerca mostra che i consumatori apprezzano le interazioni sui social media e le aziende che interagiscono con i loro clienti attraverso i canali social sono più fidate e viste come parte della comunità dei clienti.

Il social media marketing è diventato una parte fondamentale della strategia di marketing digitale di qualsiasi azienda, grazie alla sua capacità di rivolgersi ai consumatori e comunicare direttamente con loro. Offre alle aziende un modo economico per connettersi con i clienti esistenti e potenziali.

Le aziende di oggi usano i social media per rispondere a domande su prodotti e servizi, indirizzare i consumatori a pagine o negozi online, costruire e rafforzare le relazioni con i clienti, coinvolgere i consumatori.

Secondo vari studi, le aziende che usano i social media nelle loro strategie di marketing si classificano meglio in termini di visibilità, affidabilità e consapevolezza del marchio.

Per pubblicizzare e comunicare efficacemente attraverso i social media, i social media manager utilizzano varie piattaforme e tattiche. I metodi tradizionali di pubblicità, come gli spot televisivi e gli annunci sui giornali, sono integrati dai siti e dalle applicazioni dei social media.

I benefici del Social Media Marketing

Il social media marketing può essere usato in modi diversi:

  • Per la distribuzione di contenuti social
  • Per generare traffico per il proprio sito web
  • Per inserire annunci sui social media
  • Per catturare contatti dalla piattaforma e generare vendite

Obiettivi del Social Media Marketing

In generale, il social media marketing serve per perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Costruire l’immagine aziendale
  • Espandere la consapevolezza del marchio
  • Generare richieste di informazioni
  • Aumentare le vendite
  • Scambiare informazioni
  • Offrire supporto
  • Rafforzare la fedeltà dei clienti (fidelizzazione)
  • Ottenere opinioni

Inoltre, il social media marketing può essere usato per mantenere le relazioni con le parti interessate.

I canali per il social media marketing in italia

Non tutti i social media offrono la possibilità di inserire annunci a pagamento. Tuttavia, la maggior parte dei Social, soprattutto i più importanti, offrono questo servizio.

La pubblicità attraverso gli annunci sui social media è possibile nei seguenti Social, in piattaforme online che, solitamente, portano il nome del Social + l’abbreviazione Ads:

  • Youtube (via Google Ads)
  • Facebook (via Facebook Ads)
  • Instagram (via Facebook Ads)
  • Pinterest (via Pinterest Ads)
  • Twitter (via Twitter Ads)
  • Tik Tok (via Tik Tok Ads)
  • LinkedIn (via LinkedIn Ads)

Ovviamente, esistono tanti altri social networks, più o meno influenti, ma quelli sopracitati sono di gran lunga i più utilizzati.

Gestione Pagina Social: Perché Farlo?

Il social media marketing aiuta le aziende a costruire una comunità fidelizzata di clienti e potenziali clienti. L’uso delle varie piattaforme rende possibile uno scambio tra clienti e azienda.

Presentare il marchio, i propri prodotti e i contenuti, per esempio dal proprio blog, è un modo efficiente per costruire un marchio e mantenere i clienti o i gruppi target.

Attraverso le reti social, inoltre, la portata è aumentata, i clienti sono informati in modo più efficiente e l’azienda beneficia della possibilità di acquisire nuovi clienti.

Come Funziona il Social Media Marketing

Il social media marketing funziona quando la presenza sui social network, con una strategia intelligente, trasforma un lettore in un follower o in un fan. 

Dall’avvento del Web 2.0, il social media marketing è diventato indispensabile per una start-up, un professionista o un’azienda già affermata.

ADATTO A QUALSIASI DIMENSIONE DI AZIENDA

Quando è Utile il Social Marketing.

Il social media marketing è adatto a qualsiasi dimensione di azienda.

Per le piccole e medie imprese, il social media marketing è altrettanto importante che per i grandi leader del mercato.

Una piattaforma di social media è un canale importante per commercializzare prodotti e servizi su larga scala e con una portata molto ampia.

Ogni fornitore, ogni azienda dovrebbe fare pubblicità lì dove risiedono i potenziali nuovi clienti.

UN BUON SOCIAL MEDIA MANAGER

Le Qualità di un Social Media Manager.

Un buon Social Media Manager deve avere una buona conoscenza linguistica ed essere in grado di esprimersi rapidamente e in modo mirato.

Affronta un problema in modo ponderato ed efficiente. Esperto del web, analitico e capace di produrre rapporti. Deve essere in grado di misurare il successo e avere un senso delle tendenze.

Deve essere in grado di pianificare, implementare, misurare e ottimizzare:

  • Affidabilità
  • Onestà
  • Sincerità
  • Apertura e simpatia
  • Flessibile e capace di ripensare
  • Giocatore di squadra
  • Pensiero strategico
  • Essere in grado di ascoltare bene
  • Essere creativi

Se cerchi un’agenzia di social media marketing affidabile, contattaci senza impegno e parlaci della tua attività.

I nostri Social Media Manager esperti sono stati selezionati per fornire a tutte le aziende il servizio e il supporto migliore.

VIRALITÀ E SOCIAL MEDIA

Diventare Virali sui Social.

Il social media marketing ha due obiettivi principali.

In primo luogo, è possibile utilizzare il social media marketing per diffondere informazioni attraverso i canali social.

Per fare questo, è necessario creare informazioni virali o confezionare i messaggi in contenitori virali in modo che gli hub o gli influencer li diffondano da soli. È importante capire come i messaggi si diffondono in modo virale attraverso una sorta di passaparola.

Il secondo obiettivo del social media marketing è quello di fidelizzare cliente.

Il social media marketing va ad inserirsi nella grande tematica del marketing online, il quale comprende tutti quei meccanismi atti ad incrementare visibilità e vendite grazie al web.

Pertanto, quando si valuta il raggiungimento degli obiettivi di social media marketing, si dovrebbe ampliare la visione, per esempio, alle campagne di Google Ads o alla gestione strategica della SEO.

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I CONSIGLI DI UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Social Network Marketing: i Consigli del Social Media Manager.

Il social web è, prima di tutto, una rete di individui privati che forniscono contenuti generati dagli utenti.

Prima di iniziare a comunicare nel Web come azienda, dovresti prima agire come osservatore e monitorare il social web, ad esempio cercando il nome della tua azienda su Facebook: Si sta scrivendo qualcosa su di me o sulla mia azienda? È positivo? È negativo? Chi l’ha scritto?

Inoltre, dovresti familiarizzare con i modi di comunicare e trattare con le persone sui social network.
Ecco alcuni consigli utili per gestire una pagina social o una campagna di social marketing:

  • Bisogna stabilire un dialogo con gli utenti su un piano di parità. Più consulente che venditore. Ecco come si può utilizzare il social web come canale di fidelizzazione dei clienti.
  • Per l’hard selling, si dovrebbe invogliare con offerte esclusive solo per la rispettiva comunità. La voce si sparge e la comunità dovrebbe crescere come risultato.
  •  Per far crescere la tua comunità, puoi anche invogliarli con contenuti regolari di valore o, per esempio, con utili applicazioni gratuite. Questo garantisce che la comunità rimanga in gioco e cresca.

Infine, va notato che il Web 2.0 / Social Web offre una ricchezza di opportunità e molte aziende possono usarle per promuovere la fedeltà dei clienti, il branding e anche l’hard-selling.

Inoltre, a causa del focus di Google sulla ricerca in tempo reale, il social media marketing ha senso per ogni sito web anche in termini di SEO ovvero il posizionamento dei siti web su Google.

UN’AGENZIA DI SOCIAL MEDIA

Come Scegliere un’Agenzia Social Media Marketing e Perché.

A questo punto ti chiederai perché abbia senso affidarsi ad un’agenzia di social media marketing per gestire le pagine social della tua azienda.
La prima motivazione è che, in questo modo, puoi concentrare il tuo tempo sul tuo lavoro.

L’esternalizzazione del social media marketing è certamente anche una questione di aspettative di budget dell’azienda. Bisogna considerare che ciò che si rende disponibile in termini di budget, si risparmia in termini di tempo.

Con una buona agenzia di social media marketing, puoi essere sicuro che la tua presenza nelle reti social sarà costruita in modo strategico e sostenibile.

Inoltre, le agenzie hanno di solito più esperienza e più potenziale creativo che possono mettere in gioco nei blog, nei concetti dei social media e nella pubblicità sui social networks.
L’agenzia può costruire una comunicazione orientata al gruppo target con followers che sono, alla fine, potenziali clienti.
Se hai bisogno di un’agenzia di social media marketing esperta nel settore, contattaci senza impegno.

Noi di Digiko realizzeremo una strategia di marketing online adatta alle tue esigenze.

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