L’Immagine Aziendale Perfetta per il Tuo Business
IL TUO BRAND
Immagine aziendale Efficace: il tuo Brand diventa Unico.
L’identità di marca, detta anche Brand Identity o Corporate Identity, fa parte di quel processo che va a comporre l’immagine aziendale secondo una logica basata su unicità, riconoscibilità e coerenza.
La brand identity descrive il nucleo di un marchio dal punto di vista del proprietario del brand stesso ed è formata da tutte le caratteristiche essenziali le quali, se comunicate efficacemente, trasformano una semplice attività in un’azienda speciale e distintiva.
Ma come si costruisce una corretta e coerente immagine aziendale?
In verità, gli aspetti da considerare sono molteplici: la realizzazione di un sito web, il corretto utilizzo dei social e, in generale, molti degli aspetti che riguardano le strategie di marketing e marketing online. Tuttavia, due aspetti sono essenziali, poiché giocano un ruolo decisivo sul primo impatto e sul ricordo visivo che il cliente avrà della tua azienda.
Stiamo parlando della realizzazione del logo e della produzione di contenuti visivi, la cosiddetta grafica (pensata per il web o per la stampa). Sono proprio queste le due colonne portanti dell’immagine aziendale nel senso letterale del termine “immagine”.
UNA CORRETTA IMMAGINE AZIENDALE
Consulenza e Pianificazione della Corretta Immagine Aziendale.
Il primo passo verso una corretta pianificazione dell’immagine aziendale è il contatto diretto con noi del team di Digiko.
Durante le prime ore di consulenza andremo a studiare i punti di forza della tua azienda, i tuoi competitors e i valori che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.
Lavoreremo in linea con quelle che sono le tue richieste e gli obiettivi a breve e lungo termine che intendi raggiungere.
Solo successivamente si potrà partire con la pianificazione vera e propria che, come detto in precedenza, non si limita alla realizzazione del logo o alla produzione delle grafiche, ma si può espandere verso altri aspetti come la psicologia dei colori, il tono di voce, i target di riferimento fino al giusto font da utilizzare per le vostre brochure o articoli online.
CREAZIONE DI UN LOGO RICONOSCIBILE
Realizzazione Logo.
È vero, non è l’unico aspetto della brand identity, ma la realizzazione di un logo efficace rimane uno degli strumenti più potenti a disposizione.
Per questo motivo, un logo “fai da te” non è mai consigliato per chi intende raggiungere alti traguardi.
Questo, principalmente, per due motivi.
Intanto, per quanto sembri semplice, la creazione di un logo riconoscibile e d’impatto richiede conoscenze e, soprattutto, esperienza. Molto spesso, ad esempio, si crede che un logo molto elaborato e “artistico” sia la scelta migliore, ma quasi mai è così.
È molto più importante la scelta del font, dei colori e del messaggio il quale, al contrario, deve essere chiaro e semplice.
Un esempio che tutti conosciamo e la “F” di Facebook, diventata un’icona riconoscibile da quasi chiunque nel mondo, o la “M” di Mc Donald, la quale, nella sua semplicità, ricorda due patatine fritte.
È proprio la sua natura essenziale a rendere il logo di così difficile ideazione.
Il secondo motivo è più semplice: il logo è uno, al massimo due, se si considera anche un’eventuale versione estesa.
Questo vuol dire che, il budget speso per un logo ben fatto, è un budget speso per qualcosa che dura, potenzialmente, quanto l’azienda stessa.
L’IMMAGINE HA UN RUOLO IMPORTANTE
Grafica e Grafici Online.
Pensate, per esempio, alle slide e alle immagini di un sito web, alle grafiche dei post e delle sponsorizzate presenti sui social networks, alle vignette, alle infografiche, ai contenuti visivi di una landing page o alle grafiche presenti nei classici volantini.
L’immagine è ovunque nel mondo della comunicazione classica e digitale e, molto spesso, svolge un ruolo più importante del contenuto testuale. Questo perché la grafica è di più semplice fruizione (è più veloce guardare un’immagine che leggere un testo) ed è più d’impatto.
Ora ti chiederai: cosa c’entra con l’immagine aziendale? La risposta è semplice: tutto. Tutto perché è proprio la costanza nel proporre logo + grafiche coerenti a generare, nei tuoi clienti, l’inconscia riconoscibilità visiva del tuo marchio.
E questo non vale solo per i grandi brand come la Coca Cola e il suo iconico rosso, ma vale anche per piccole aziende, le quali intendono, comunque, esprimere gli stessi grandi valori ed essere riconoscibili nel tempo dalla loro nicchia di clienti e potenziali clienti.
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni o per richiedere uno dei nostri servizi come la progettazione e la realizzazione del logo della tua azienda o la produzione di grafiche efficaci per siti web, post o pubblicità da parte dei nostri esperti grafici online.
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